Il movimento e il gioco sono elementi fondamentali nella vita dell’uomo e favoriscono la salute e il benessere delle persone di tutte le età.

Lo sport a scuola

Lo sport per i giovani costituisce uno degli strumenti più efficaci per affrontare i processi di crescita emotiva, sociale e psicologica, oltre che fisica: lo sport in sintesi guida verso l’acquisizione di valori e stili di vita positivi.


L’istituto Cartesio, dotato di un ampio parco e di due campi di calcio, organizza attività all’aperto e sport per tutti gli studenti dell’istituto. Presso la struttura sono organizzati continuamente tornei di tennistavolo e annualmente si realizza il torneo scolastico di calcetto presso il centro sportivo La Ferratella di Roma.

Perché un torneo scolastico

La formula dei tornei permette ai ragazzi di sperimentare forme di aggregazione e occasioni di socializzazione nuove rispetto a quelle che si attuano in classe: di confrontarsi con le proprie capacità, ma e anche con i propri limiti, di apprendere il valore della disciplina e della costanza quali strumenti fondamentali per raggiungere gli obiettivi desiderati. Sperimentare la competizione, nel pieno rispetto delle regole, è una importante occasione di incontro e confronto costruttivo con gli altri, ma anche e soprattutto con sé stessi.