Il liceo scientifico paritario Cartesio offre un percorso scolastico, da completare in 5 anni, finalizzato al conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo scientifico.

Percorso di studi e accesso alle università

Dal punto di vista formativo l’iter per ottenere il diploma di maturità scientifica è uno dei più completi: per questo consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e fornisce una consistente base propedeutica. 

Pur adottando identici programmi ministeriali per l'insegnamento di italiano, storia, geografia, filosofia, inglese e storia dell'arte, il liceo scientifico prevede, rispetto al liceo classico, lo studio approfondito di discipline scientifiche quali matematica, fisica, scienze naturali, informatica, disegno geometrico e architettonico, chimica, geografia astronomica e biologia.

Facoltà umanistica o tecnico-scientifica?

Per coloro che sceglieranno di proseguire gli studi, il liceo scientifico permette così di accedere sia a corsi di laurea con vocazione tecnico-scientifica, come ingegneria, medicina, biologia, chimica, chimica e tecnologie farmaceutiche, economia, sia a corsi di laurea con indirizzo umanistico come lettere classiche e moderne. 

Cosa fare dopo il diploma?

Il diploma consente da subito la partecipazione ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle amministrazioni statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Comuni e altri enti pubblici e privati).
Per coloro che desiderano entrare subito nel mondo del lavoro l’istituto Cartesio, già nel corso degli ultimi tre anni, offre importanti opportunità grazie all’alternanza scuola-lavoro e al protocollo di Intesa con ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro).
Gli studenti sono ospitati presso le aziende partner dell’istituto, dove effettuano uno stage di 200 ore nel triennio.
Tramite il lavoro degli orientatori interni e dell’ANPAL i ragazzi sono infine guidati per trovare una prima occupazione, una volta conseguito il diploma.

Perché scegliere un liceo paritario

Il corso di studi del liceo scientifico paritario Cartesio di Roma, oltre a garantire una completa formazione, consente di sviluppare le competenze più richieste dal mondo del lavoro, come capacità d’analisi, creatività, problem solving.
Il liceo scientifico paritario Cartesio è un istituto privato, dotato di supporti digitali allo studio, come le classi virtuali, coordinate da docenti professionali e molto aggiornati, e laboratori innovativi come il Fablab, in cui gli studenti possono dare libero sfogo alla creatività avvalendosi di strumentazione avanzata e moderne attrezzature tecnologiche e nel frattempo imparare l’utilizzo degli strumenti di lavoro del futuro, come le stampanti 3D.

Scegli il Liceo Scientifico e frequenta i corsi integrativi

Recupero anni scolastici

Recupero anni scolastici

Il liceo scientifico Cartesio di Roma consente il recupero degli anni scolastici, attraverso percorsi personalizzati che conducono al conseguimento della maturità in un anno.

Inoltre gli studenti lavoratori o con particolari esigenze, hanno la facoltà seguire le lezioni a distanza attraverso la piattaforma proprietaria di e-learning dell’Istituto e diplomarsi on line.