L’istituto Cartesio dispone di avanzati laboratori didattici.

Laboratori didattici


La digitalizzazione ha provocato, negli ultimi anni, un forte calo degli impieghi per i giovani neo-diplomati. Per rispondere in modo adeguato alle esigenze di mercato e offrire le necessarie competenze ai suoi studenti, l’istituto Cartesio aderisce a programmi innovativi come Fablab e Roma Makers e ha inserito nell’ordinario piano di studi una serie di attività intese ad avvicinare gli studenti alle professioni in netto sviluppo, ricercate in tutto il mondo.
L’istituto Cartesio dispone di avanzati laboratori didattici.


Sono disponibili: 20 aule modernamente attrezzate, un laboratorio Fablab, un laboratorio polifunzionale 2.0, un’aula LIM, un laboratorio con lettini OSS per gli alunni dell’istituto socio-sanitario, computer portatili per tutti gli studenti, 2 videocamere e 4 videoproiettori.

Il Fablab

Il laboratorio Fablab Cartesio è il luogo dove le idee si trasformano in oggetti tridimensionali.
Un percorso che si avvale dell’esperienza maturata da formatori ed insegnanti nel campo della tecnologia applicata alla stampa 3D e che si snoda attraverso attività incentrate sulla prototipazione 3D: dalla progettazione fino alla realizzazione.
Nel Fablab sono messe a disposizione degli studenti macchine per la stampa 3D, per il taglio laser e plotter CNC.

Il laboratorio polifunzionale


Nel laboratorio polifunzionale sono disponibili tavolini dedicati alla didattica 2.0. Questi strumenti agevolano un processo di apprendimento che si compie in un contesto nuovo, superando le metodologie didattiche basate sulla centralità del docente e sulla trasmissione frontale dei contenuti e promuovendo un ruolo più attivo degli studenti stessi

L'aula LIM

Presso l’istituto Cartesio è disponibile un’aula dotata di Lavagne Interattive Multimediali (L.I.M.).


La lavagna interattiva multimediale è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni.


La L.I.M. è uno strumento di integrazione con la didattica d'aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione con le opportunità del digitale e della multimedialità

Laboratorio lettini OSS

È disponibile un laboratorio dotato di lettini OSS per consentire agli allievi dell’istituto socio-sanitario di acquisire una efficace esperienza nelle attività legate, in modo specifico, alla professionalità che stanno acquisendo negli ambiti legati alla sanità e al benessere.