L’Istituto socio sanitario Cartesio propone un percorso scolastico di 5 anni per conseguire il diploma professionale nel settore dei servizi socio-sanitari.

Percorso di studi e accesso alle università

Dal punto di vista delle capacità acquisite, al termine del percorso pratico-teorico, gli studenti sanno rispondere in modo puntuale alle diverse esigenze relative alla salute e al benessere di singoli e di comunità.

Il diploma consente l’accesso a tutti i corsi di laurea, con particolare attinenza – in termini di continuità – ai corsi di laurea legati al mondo della salute e del benessere: facoltà mediche e paramediche, scienze motorie, scienze dell’educazione e psicologia.

Cosa fare dopo il diploma

Grazie all’alternanza scuola lavoro e al protocollo di intesa con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), l’Istituto Cartesio offre importanti opportunità per quanti vogliano mettere presto in pratica quanto appreso.
A partire dal terzo anno di corso e fino al quinto, infatti, gli studenti sono ospitati presso le aziende partner dell’istituto, dove effettuano stage di 200 ore nell’arco del triennio.

Perché scegliere un istituto paritario

La metodologia formativa prevede lezioni frontali alternate a sessioni interattive ed esperienziali grazie alle classi virtuali, coordinate da docenti di alto livello professionale.
Le materie di studio spaziano da quelle classiche – come Italiano, Storia, Geografia – alle materie tecniche utili a sviluppare le competenze specifiche del profilo professionale socio-sanitario: scienze umane, diritto, fisica, metodologie operative, scienze integrate, economia, chimica, programma igiene e cultura medico sanitaria, tecnica amministrativa ed economica sociale, psicologia generale e applicata.
A completare il curriculum dei diplomati dell’istituto socio sanitario lo studio della lingua inglese e francese.

Recupero anni scolastici e formazione a distanza

Diploma a distanza

Per chi lavora o ha particolari esigenze l’istituto socio sanitario di Roma offre la possibilità di seguire le lezioni da remoto, accedendo alla piattaforma di e-learning e di diplomarsi on line.

Recupero degli anni scolastici

Per chi ha la necessità di recuperare gli anni scolastici perduti l’Istituto ha messo a punto un percorso che porta al conseguimento del diploma nel settore dei servizi ad indirizzo socio sanitario in un solo anno.