L’Istituto Cartesio nasce a Roma nel 2009 nell’ambito delle attività formative dell’Ente di Formazione Professionale ANAPIA

Istituto Cartesio Roma

L’Istituto Cartesio nasce a Roma nel 2009 nell’ambito delle attività formative dell’Ente di Formazione Professionale ANAPIA (Associazione Nazionale Professionale Industria Agricoltura). Inizialmente nato come Liceo Scientifico Paritario con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, l’Istituto Cartesio ha successivamente ampliato la propria offerta formativa all’area professionale ottenendo dal MIUR, nel 2013, il Decreto per l’attivazione e la gestione di un Istituto Socio Sanitario Paritario.

Perché un Istituto Paritario

Gli istituti scolastici paritari, come previsto dalla Costituzione, offrono un trattamento formativo equivalente a quello erogato dagli istituti pubblici.


Molti istituti paritari sono entrati a far parte del sistema di istruzione nazionale, adeguandosi alle direttive applicate alle scuole convenzionali. Tuttavia un istituto paritario, gode di una più ampia autonomia sotto il profilo dell’orientamento didattico e culturale, sempre nel rispetto degli indirizzi e delle normative dettati dal MIUR. Questo permette all’Istituto Cartesio di offrire una serie di servizi aggiuntivi, come la didattica funzionale e il sostegno a ragazzi affetti da DSA.


Le verifiche periodiche degli standard individuati per Legge garantiscono inoltre la qualità dell’offerta formativa. Gli insegnanti, disponibili ad un primo colloquio conoscitivo e ad incontri periodici, sono selezionati accuratamente e il loro operato viene valutato e seguito con attenzione dal Preside della Scuola.

Didattica funzionale e personalizzata

L’Istituto Cartesio è in grado di estendere e perfezionare l’offerta formativa, aggiungendo al piano educativo nazionale nuovi percorsi di apprendimento capaci di canalizzare metodologie di insegnamento all’avanguardia, di porre attenzione speciale sulla crescita e l’istruzione delle nuove generazioni, di applicare un approccio particolareggiato sulla base delle esigenze e dello specifico tipo di intelligenza di ogni studente.

 

Recupero anni scolastici e formazione a distanza

Diploma a distanza

Per chi lavora o ha particolari esigenze l’istituto socio sanitario di Roma offre la possibilità di seguire le lezioni da remoto, accedendo alla piattaforma di e-learning e di diplomarsi on line.

Recupero degli anni scolastici

Per chi ha la necessità di recuperare gli anni scolastici perduti l’Istituto ha messo a punto un percorso che porta al conseguimento del diploma nel settore dei servizi ad indirizzo socio sanitario in un solo anno.