Creatore di contenuti educativi e multimediali

Un corso di formazione ANAPIA-EMI

(Educazione Multimediale Innovativa)

Inizio corsi: Novembre / Dicembre 2020

Fine corsi: Ottobre / Novembre 2021

Orari: lunedì e venerdi 15:30 - 19:30

Indirizzo: Via In Lucina, 10 - Roma - Durata: 300 ore

Il costo stimato del corso è di € 5.000. Verrà erogato a tutti i partecipanti al costo di €1.200 grazie alle borse di studio messe a disposizione dall’ente patrocinante.

LA MISSION

In un periodo in cui le fonti di informazioni sono molteplici e variegate rispetto al passato, le tecniche di comunicazione ed i linguaggi adottati si sono evoluti, la sfida della scuola nella trasmissione dei saperi, tanto per i docenti quanto per le istituzioni che se ne occupano, consiste nel ricercare e valorizzare le strade idonee per realizzare una comunicazione didattica ancor più efficace.

“Un paese che non investe sui giovani non potrà cambiare, né crescere”

Obiettivo dell’offerta formativa
Le finalità di questo Corso di formazione prevedono l’acquisizione da parte dei corsisti di specifiche capacità tecniche e di conoscenze teorico-pratiche riguardanti la progettazione e la realizzazione di un prodotto audiovisivo di animazione in 2D con valenza educativa e più in generale di contenuti multimediali. Tali capacità e conoscenze potranno essere spese anche in ambito di comunicazione istituzionale e informativa.

Risultati attesi
Il corso si propone di far acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e preparare professionisti per:

- Scrittura audiovisiva e Sceneggiatura;
- Regia, linguaggio, montaggio, produzione;
- Ambienti, personaggi, animazione e finalizzazione;
- Specializzazione per l’utilizzo del pacchetto Adobe.

Destinatari dell’offerta formativa e requisiti di ammissione
Il corso si pone l’intento di formare una figura professionale, quale Creatore di contenuti Educativi e Multimediali, capace di realizzare prodotti audiovisivi animati in 2D e più in generale contenuti multimediali di varia natura.
I destinatari sono persone di tutte le fasce d’età, a partire dai 18 anni. I requisiti di ammissione sono una conoscenza base nell’uso del computer, una forte motivazione all’apprendimento e possibilità di frequenza assidua. Previsti un test motivazionale e un colloquio di ammissione.

Metodologie di intervento per la realizzazione degli obiettivi previsti dall’offerta formativa
Il corso privilegia un apprendimento di tipo esperienziale, laboratoriale, creativo.
Sono previste, pertanto, lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche individuali e di gruppo. Il quadro di riferimento si colloca nell’ambito della legge n° 170/2010 e delle successive Linee guida (2011).

Si farà uso delle seguenti metodologie didattiche:
- Brain storming;
- Lezioni frontali partecipate;
- Attività di gruppo in aula;
- Attività individuali in aula e a casa.

Si farà uso delle seguenti strumentazioni:
- Computer;
- Videocamera;
- Videoproiettore.

MODULO 1

Introdurre i partecipanti al mondo della scrittura cinematografica e televisiva. Spiegare come si ottiene una buona idea, come si creano e sviluppano i personaggi, come si svolge l’intero processo creativo che porta a scrivere una sceneggiatura. I partecipanti dovranno scrivere la sceneggiatura del proprio cortometraggio.

Totale ore: 74

MODULO 2

I partecipanti apprenderanno le regole grammaticali della descrizione per immagini. La sintassi specifica che l’ha resa un linguaggio universale. Il modulo fornirà le basi e i rudimenti essenziali di regia e linguaggio filmico.

Totale ore: 26

MODULO 3

Introduzione al pacchetto Adobe, apprendimento dei software Photoshop, Illustrator, After Effects, Premiere e Animate. Approfondimento degli strumenti e delle potenzialità. Particolare attenzione allo sviluppo di capacità relative alla Motion Graphics e approfondimento sostanziale di Character Animator.

Totale ore: 200